Da Brera rilanciamo la dieta mediterranea

Presentazione del libro “La dieta mediterranea”, di Vito Amendolara

L’evento della presentazione del libro e cocktail si è svolto presso “Cilento 1780”, storica Maison napoletana, sita negli antichi locali di Brera in Via Fiori Oscuri n.13 a Milano, già sede dell’”Antica Spezieria di Brera dal 1591” e della “Antica Farmacia dal 1812” di Carlo Erba.

Durante la serata è stato presentato il sorprendente libro, “La dieta mediterranea (Questa sconosciuta)”, di Vito Amendolara, Presidente dell’Osservatorio Dieta Mediterranea e Vicepresidente della “Federazione Europea sulla Sicurezza Sanitaria e Sicurezza Animale”, già Direttore regionale Coldiretti. Il libro di Amendolara ha affrontato in maniera originale la dieta mediterranea, offrendo al lettore uno spaccato di conoscenza tecnico-scientifica oltreché pratica.

Ad ospitare la serata è stato Ugo Cilento, Presidente dell’associazione “I Centenari – Aziende Storiche Familiari Italiane” e Patron della Maison “Cilento 1780”, Azienda riconosciuta in tutto il mondo come eccellenza nel settore della sartoria e della cravatteria italiana. L’azienda di Cilento è stata recentemente inserita nel volume delle eccellenze storiche di Milano “Bottega Milano e dintorni” per aver riportato allo splendore i locali dell’antica Farmacia di Brera già “Spezieria” fondata nel 1591 dai Padri Gesuiti. Cilento, ispirato dalla storia degli antichi locali di Brera, ha riprodotto le caramelle, “le pillole di Brera” e “l’elisir di China (Rosolio dei Gesuiti)”, oltreché ideato la benefica “tisana Cilento”, nel solco della tradizione delle essenze utilizzate all’epoca.

Ad organizzare l’evento è stata la storica associazione milanese “I Cavalieri della Tavola Campana” che promuove l’arte, la cultura e l’enogastronomia napoletana e campana a Milano e in Lombardia. Alla serata hanno partecipato il Prof. Nicola Sorrentino, medico dietologo-nutrizionista, e il Dr. Rudy Rossetto, Presidente dell’Ordine dei biologi nutrizionisti della Regione Lombardia, con la partecipazione prevista, inoltre, di personalità del mondo della medicina, delle imprese e delle professioni. Gli ospiti hanno potuto gustare specialità rigorosamente ispirate alla dieta mediterranea.

Torna in alto