Il nuovo anno lunare, secondo l’oroscopo cinese, inizia a febbraio 2024 e vede come protagonista il suo quinto elemento, ovvero il drago, il 2024 l’anno del drago verde di legno associato alla Temi Yang simbolo di estro e al contempo di stabilità, con la Luna nuova nel segno dell’Acquario: sarà yang. Era l’anno del Bue d’acqua quando ho raccolto una selezione di ricette italiane tradotte in cinese e le ho affiancate a ricette cinesi “di casa” riportate sia in lingua originale che tradotte in italiano. #iorestoacasa#Acucinare#cinese, è il titolo del volume di Guida Editori, realizzato grazie a Chiara Ghidini: non mi ero mai posta nella visuale delle buone maniere, che sono l’oggetto del libro Galateo Sutra, Western Galateo, di Nicola Rivolli e Sofia Wu, con prefazione di Riccardo Caraff, Guida Editori.
Si tratta di disegni in china carboncino annotati con scritti ed indicazione in varie lingue: cinese, italiano ed inglese, che illustrano le usanze italiane ai ricchi viaggiatori cinesi che venivano in Italia. Poi si amplia a tutti gli stranieri di qualsiasi livello sociale. È la seconda puntata, con ironia smaccatamente napoletana realizzato a quattro mani dall’artista partenopeo Nicola Riveli e dalla nota influencer cinese Sofia Wu, con la prefazione di Riccardo Calura. Manuale si articola in tre sezioni, “Al ristorante”, “Moda”, ‘Per strada, per mare” e gli autori rivolgono il loro sguardo leggero mille disattenzioni di galateo della maggior parte degli italiani. Nicola Rivelli ha una sua notorietà forte in Cina dove vive e lavora da più di 15 anni. esponendo opere, anche imponenti, spesso ispirate a Napoli, fautore di interscambio culturali con la Cina ha trovato in Sofia Wu, stilista e modella, la controparte perfetta per illustrare gli usi e le maniere di vita quotidiana del suo paese. Lontano e datato nel tempo il galateo di Lina Bon Ton, 1984, con le regole di manierismo e di comandamenti insormontabili della buona educazione.
Biancamaria Sparano
La serata
Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 18.00, si è tenuto un piacevole cocktail/aperitivo in occasione dell’evento sul galateo occidentale, organizzato dall’associazione dei “Cavalieri della Tavola Campana” nella splendida location del Centro Internazionale di Brera, in via Formentini, 10.
Durante l’evento è stato presentato il libro “Galateo Sutra – Western Galateo” di Nicola Rivelli e Sofia Wu.
Saluti
Alessandro Mazzone
Presidente Associazione
“Cavalieri della Tavola Campana”
Stefano Carluccio
Presidente
“Centro Internazionale di Brera”
Interventi
Gli autori del libro
NICOLA RIVELLI e SOFIA WU dialogheranno con
MARISA ALAGIA
giornalista Ansa
BIANCAMARIA SPARANO
avvocato e docente